giovedì 14 gennaio 2016

JANET CARDIFF & GEORGE BURES MILLER

Strategia di "dirottamento" del modello di comunicazione delle audioguide. 
Audioguide che raccontano in audio binaurale il rapporto tra tempo vissuto reale e tempo passato. 

Nella sua utile indagine condotta  in Cinema e Postmedia, (Postmediabooks editore, 2013),   Miriam De Rosa nota come, con l'uso di dispositivi mobili, si sia inaugurato un nuovo tipo di fruizione, che lei definisce definisce DISPLAY
Gli schermi mobili dei cellulari, dei tablet, e  dei  tanti display diffusi nei luoghi pubblici diventano elemento di costante accompagnamento del vissuto urbano nel suo svolgersi, mentre il vivere quotidiano viene costantemente processato e accompagnato dall'immagine in movimento.  L'immagine si sfrangia e si distribuisce nello spazio portando a  forme di percezione che non si appellano solo al senso della vista, ma anche al tatto, al camminare, alla prossemica,  coinvolgendo una serie di dinamiche complesse (p.157) legate alla dimensione corporea e sinestetica.

JANET CARDIFF & GEORGE BURES MILLER,  Alter Banhof Video Walk, 2012
Janet Cardiff e George Bures Miller sono due artisti canadesi e questo lavoro è stato realizzato in occasione di  dOCUMENTA (13). I soggetti "spettatori",  dotati di Ipod con cuffie, venivano guidati dagli artisti attraverso lo spazio della stazione di Kassel, città dove si svolge la mostra  Documenta.  Gli stessi artisti lo definiscono Phisical Cinema, ovvero un cinema di  immagini  che scorrono alla velocità del passo umano. Il video che si vedeva nel cellulare riproponeva alla visione esattamente gli spazi dove si veniva a trovare lo spettatore, guidato da una voce che quest'ultimo ascoltava con le cuffie dell'Ipod. La voce raccontava infatti storie che descrivevano altri momenti e tempi in cui questo luogo era stato vissuto. Il modello era quello dell'audioguida, ma con l'introduzione di una strategia di  "dirottamento".

Nel loro sito, Cardiff e Bures Miller definiscono cosa è un Audio walk: The format of the audio walks is similar to that of an audioguide. You are given a CD player or Ipod and told to stand or sit in a particular spot and press play. On the CD you hear my voice giving directions, like “turn left here” or “go through this gateway”, layered on a background of sounds: the sound of my footsteps, traffic, birds, and miscellaneous sound effects that have been pre-recorded on the same site as they are being heard. This is the important part of the recording. The virtual recorded soundscape has to mimic the real physical one in order to create a new world as a seamless combination of the two. My voice gives directions but also relates thoughts and narrative elements, which instills in the listener a desire to continue and finish the walk.

All of my walks are recorded in binaural audio with multi-layers of sound effects, music, and voices (sometimes as many as 18 tracks) added to the main walking track to create a 3D sphere of sound. Binaural audio is a technique that uses miniature microphones placed in the ears of a person. The result is an incredibly lifelike 3D reproduction of sound. Played back on a headset, it is almost as if the recorded events were taking place live.


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