giovedì 2 febbraio 2017

GRUPPO STALKER/OSSERVATORIO NOMADE: ARTE URBANA



  GRUPPO STALKER, Osservatorio nomade, dal 2005
"Stalker/Osservatorio Nomade è un collettivo di artisti ed architetti italiani che si  definisce Laboratorio di Arte Urbana, fondato a Roma nel 1995, composto da Francesco Careri, Aldo Innocenzi, Romolo Ottaviani, Giovanna Ripepi, Lorenzo e Valerio Romito.

Alla ricerca di un dialogo umano con lo spazio, questo collettivo organizza dispositivi di interazione come laboratori e workshop o altre sitruazioni di socialità auto-organizzati attraverso cui mira a coinvolgere gli abitanti di luoghi urbani in continua trasformazione.
L'operazione estetica si svolge come una forma di mappatura attarverso la quale l'operazione creativa si propone come pratica conoscitiva, investigativa rivolta alla  comunità , ma anche fondata su di essa. La finalità consiste in una acquisizione di consapevolezza e conoscenza della propria mutevole  realtà sociale e territoriale.
Si veda il progetto realizzato per Campo Boario nel 2004 in contemporanea con un workshop con gli studenti dell'Università Roma Tre, uno studio di un territorio che ospitava e tuttora ospita  temporaneamente diverse realtà e comunità provenienti da culture e mondi diversi.
Il progetto, in parte documentato su un sito, confluisce in un ipertesto in cui si ascoltano da un lato i racconti degli abitanti, mentre dall'altro ne si studiano le diverse modalità abitative, fino allo sgombero avvenuto nel 2004. Campo Boario, la ricerca su un territorio di sgomberi e occupazioni continue. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.