martedì 12 dicembre 2017

REAL LIFE THEATRE: BIG ART GROUP, AGRUPACION SENOR SERRANO,


BIRDIE, 2017 di AGRUPACION SENOR SERRANO https://www.srserrano.com/es/birdie/Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale con sede a Barcellona che crea produzioni originali su diversi aspetti dell'esperienza umana contemporanea, mixando oggetti, modelli, testo, suono e video live e multimedia.

Birdie è uno spettacolo multimedia con oggetti video, dal vivo, che rivisita 'Uccelli' di Hitchcock con 2.000 animali in miniatura, e che parla di guerre, traffici, migrazioni di massa.
La scena è ambientata in un campo da golf di Melilla, città enclave spagnola in Marocco, dove un fotografo che deve documentare una partita di golf nota strani uccelli appollaiati sulle reti che delimitano il campo.
Domanda: chi è il performer? 

THE PEOPLE, 2007, BIG ART GROUPIl Big Art Group è una compagnia teatrale di New York City fondata nel 1999 da Caden Manson e Jemma Nelson. Utilizza il linguaggio dei media e la performace teatrale per realizzare nuovi lavori che sfidano le leggi dello spettacolo teatrale tradizionale. Ha realizzato la trilogia teatrale REAL TIME FILM che comprende Shelf Life, Flicker, House No More; SOS; e una serie di teatro,  The People.
People è uno spettacolo all'aperto che unisce teatro dal vivo su grandi dimensioni e proiezioni video in tempo reale. La narrazione, costituita da interviste ai membri della comunità locale che esprimono i loro pensieri sulla democrazia, sulla guerra, sul terrorismo e sulla  giustizia, si riferisce a loro storie personali, ricreando la storia dell'Orestea di Eschilo.
Rievocazioni teatrali dal vivo si intercalano con altre registrate in precedenza e con proiezioni video in  grandi dimensioni sulle pareti degli edifici, e vengono viste dal pubblico situato a livello strada. 
Percepito come una sorta di serial televisivo live, The People ripropone strategie quali clip video, interviste e rievocazioni per esplorare la straordinaria forza del dialogo comunitario e la nascita della democrazia, così come viene teatralmente sancita nell'Orestea.
Invertendo il rapporto di scambio tra il 'mass-media' e il privato, People trasforma le piazze  cittadine in luoghi di performance pubbliche in cui gli esecutori e il pubblico recitano un ruolo cruciale nella costruzione di un autogoverno.

LA TRILOGIA REAL TIME FILM Tra il 2001 e il 2007 i Big Art Group realizzano una trilogia concettuale in Real Time Film , iniziata nel 2001 con  Shelf Life (2001-2004) cui segue Flicker(2002-2005)  e che si chiude con House No More
Shelf Life (2001-2004)guarda il videoOggetto di questo primo lavoro è il paradosso e la scissione delle immagini di intrattenimento, la loro creazione e il loro utilizzo nell'ambito del sistema commerciale.  Shelf  life è infatti il termine che in americano designa la "vita commerciale" di un prodotto. Utilizzando immagini in footage,  suoni campionati e tecnica del Film in real time, i Big Art Group creano un modello concettuale di spettacolo   che mixa televisione e film utilizzando l'azione dal vivo e il video in contemporanea.

Flicker (2002-2005) guarda il video
Qui due diversi mondi video si mixano e collassano continuamente: un video A realizzato in real time, mentre si svolge lo spettacolo, ed un secondo, B, realizzato fuori opera: ambedue i video vengono proiettati  contemporaneamente, sullo stesso schermo. Le due storie si incastrano, lottano una contro l'altra, si mixano continuamente con un risultato estremamente critico nei confronti della presentazione attuale delle narrazioni, oggi, nei media.


House No More (2004 -2007)guarda il video
E' la terza e ultima parte della trilogia La performance inizia con la rievocazione storica di un delitto in cui una madre dice di essere alla ricerca del figlio perduto.  Cuore dello spettacolo è l'idea che la storia possa essere falsa, o meglio falsificabile e falsificata  mediante i media.  Il messaggio viene dunque contaminato dal dispositivo operativo che, in questo caso è l'audiovisivo, e gli spettatori dello spettacolo possono assistere alla falsificazione  in tempo reale. Come scrivono nel loro sito gli artisti: "L'immagine contraddice le frasi, i suoni oscurano il dialogo, il pubblico sceglie cosa vedere".



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.